X La tua ULSS cambia nome! Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 12 Veneziana, ULSS 13 Mirano e ULSS 14 Chioggia si uniscono nella nuova Azienda ULSS 3 Serenissima.

Visita il sito dell'Azienda ULSS 3 Serenissima

RICORDO del Prof. Umberto Saraval 1893-1957

RICORDO del Prof. Umberto Saraval 1893-1957

 

con il patrocinio di
Associazione Nazionale Dentisti Italiani
Ateneo Veneto
Comunità Ebraica di Venezia
Ordine dei Medici di Venezia
S.I.S.O.S. – Società Italiana di Storia dell’OdontoStomatologia


Sabato 10 Ottobre 2015, ore 11.00
Ospedale Ss. Giovanni e Paolo, Venezia
Corridoio della porta d’acqua

 

Siamo lieti di annunciare
la ricollocazione della targa commemorativa dedicata al prof. Umberto SARAVAL,
che avrà luogo sabato 10 ottobre 2015, alle ore 11.00, presso il Corridoio della porta d’acqua, dell’Ospedale Civile Ss. Giovanni e Paolo di Venezia.
Seguirà nella Sala San Domenico
una “lettura magistrale” dell’artista Moni Ovadia dal titolo: “Il viaggio, conoscenza di sé, un percorso tra Abramo e Ulisse”

Scarica il depliant e l'invito per l'evento

Quando si entra nel Portego delle Colonne della Scuola Grande di San Marco vediamo una duplice sequenza di lapidi. È uno spazio scandito da nomi di persone che hanno offerto, negli ultimi due secoli, la loro abnegazione, scienza e generosità all’Ospedale Civile di Venezia, tra questi: Isacco Treves, Nicolò Priuli, Caterina Giustinian Pisani, Lorenzo Dolfin, Isacco Grego, David Zulian, Abram Errera, Isacco Bellilios, Rosa Vanzetti (prima Suora di Carità), Ioab Fano, Gio.Battista Contarini, Carlo Loredan, Marco Coen, Niccolao Querini, Carlo Olivotti e molti altri.
Questo luogo solenne è quasi un pantheon ospedaliero, che ben dialoga con le prestigiose, vicine presenze museali dedicate alla storia della medicina a Venezia. In questo originale contesto, destinato ad ospitare il significativo Lapidarium proveniente dal Chiostro della Pace, è un’occasione di grande significato ricollocare, ai piedi del luogo in cui si trovava il reparto di Stomatologia, la lapide del 1957 dedicata al prof. Umberto Saraval, fondatore di quel reparto e di quella specialità
in Italia.
Questo evento ci permette di presentare una figura di grande prestigio medico-
scientifico, come quella del prof. Saraval, protagonista assieme a Giuseppe Jona, Davide Giordano ed altri, della medicina veneziana del Novecento; ci consente anche di soffermarci sul suo profilo umano, in cui rigore morale, sobrietà, disponibilità erano sue virtù riconoscibili, che indicano il carattere ideale del servizio del medico anche nella realtà odierna.

Giuseppe Dal Ben
DIRETTORE GENERALE ULSS 12 VENEZIANA

 

Ringraziamo il Direttore Generale dell’Azienda Ulss 12 Veneziana, dott. Giuseppe Dal Ben, di aver accolto con grande favore la nostra proposta di ricollocare in Ospedale la lapide che ricorda nostro Padre.
Pensiamo così di rendere giusto onore alla sua memoria e in tal modo di offrire a tutti la conoscenza di una figura di medico consapevole degli ammalati, dell’ispirazione morale della sua attività e delle possibilità della scienza di sollevare i bisogni delle persone.

Paola, Enrico e Luisa Saraval