X La tua ULSS cambia nome! Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 12 Veneziana, ULSS 13 Mirano e ULSS 14 Chioggia si uniscono nella nuova Azienda ULSS 3 Serenissima.

Visita il sito dell'Azienda ULSS 3 Serenissima

LA BIBLIOTECA IMPOSSIBILE, I codici miniati pił belli del mondo

D'intesa con l'Editore Cosimo Franco Panini di Modena, la Scuola Grande di San Marco di Venezia promuove una Mostra molto originale sulla produzione facsimilare dei più preziosi codici miniati del Rinascimento italiani, nel contesto delle attività della sua Biblioteca storica.

Vi attendiamo all'inaugurazione.

Mario Po'
Direttore del Polo Culturale e Museale
della Scuola Grande di San Marco

Dalla Bibbia di Borso d’Este alle Très Riches Heures del Duca di Berry, i grandi capolavori della miniatura esposti per la prima volta a Venezia in edizione facsimilare .

Martedì 28 giugno 2016, ore 18.00
Scuola Grande di San Marco
Campo Santi Giovanni e Paolo
Venezia

Interviene con un contributo storico-scientifico il prof. Giorgio Montecchi, uno dei maggiori esperti italiani di bibliografia.

Un viaggio nella storia del libro, dai codici miniati ai libri a stampa. La mostra “La Biblioteca Impossibile” riunisce e fa dialogare tra loro le più alte testimonianze dell’arte del libro a partire dal XIV secolo. L’esposizione di facsimili – realizzati da Franco Cosimo Panini Editore e distribuiti da Treccani – permette di ammirare e sfogliare alcuni dei capolavori della miniatura del Rinascimento, i cui originali sono custoditi nei caveaux blindati delle maggiori biblioteche del mondo. Vere e proprie opere d’arte che incontrano per la prima volta i volumi e le tavole esposti nella Biblioteca di storia della medicina, sede della mostra: opere preziose e affascinanti realizzate da autori, disegnatori, incisori e stampatori di eccezionale valore.

La mostra rimarrà aperta fino al 28 settembre 2016 con i seguenti orari:
dal martedì al sabato ore 9.30 / 17.00.

Clicca per scaricare il pieghevole informativo della Mostra