X La tua ULSS cambia nome! Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 12 Veneziana, ULSS 13 Mirano e ULSS 14 Chioggia si uniscono nella nuova Azienda ULSS 3 Serenissima.

Visita il sito dell'Azienda ULSS 3 Serenissima

Il passato e il presente di un grande monumento La Scuola Grande di San Marco a Venezia


Il quinto titolo della collana Mirabili Visioni


Mirabili Visioni è la collana di Franco Cosimo Panini Editore dedicata ai più importanti monumenti italiani, presentati a un pubblico di lettori amanti dell’arte e del bello.
Ogni volume racchiude centinaia di immagini affascinanti e spettacolari, affiancate a testi che ripercorrono la storia del monumento e dei suoi capolavori.

Peculiarità della collana è la sezione centrale completamente fotografica e organizzata secondo temi visivi ricorrenti, che creano percorsi di lettura inediti attraverso opere, periodi, tecniche. L’utilizzo di un tipo di carta diversa da quella del resto del libro in questo atlante tematico esalta al massimo la qualità delle immagini.

Il titolo della collana Mirabili Visioni dedicato alla Scuola Grande di San Marco affronta nel loro insieme tutte le componenti della lunga, straordinaria e travagliata storia dell’istituzione veneziana: le origini della Confraternita e il suo ruolo nella vita sociale e religiosa della Serenissima, le fasi della costruzione della sede di Campo Santi Giovanni e Paolo, le vicende legate alla realizzazione della sua ricchissima decorazione. E, ancora, la dispersione delle opere d’arte, la trasformazione in ospedale prima e in biblioteca medica poi, fino ad arrivare alla recente musealizzazione.

Vedi la locandina

La Scuola Grande di San Marco
a Venezia

a cura di Mario Po’
testi di
Ermanno Orlando, Gabriele Matino, Alessandro Porro, Lorenzo Lorusso, Mario Po’
276 pagine
formato 30 x 30 cm
rilegato con sopraccoperta a colori inserto fotografico in carta uso mano prezzo di copertina € 59
disponibile da novembre 2016