• Scuola Grande di San Marco
    Museo Anatomia Patologica Andrea Vesalio

Il Museo di Anatomia Patologica "Andrea Vesalio"

Il Museo di Anatomia Patologica "Andrea Vesalio" è una preziosa testimonianza della storia dell'Anatomia Patologica veneziana: i reperti custoditi sono rappresentativi degli ultimi due secoli di attivitą dell'istituzione ospedaliera cittadina. Le origini del Museo si possono far risalire al 1874: è a partire da questa data che nel Regolamento Organico dell'Ospedale viene raccomandato al dissettore anatomico di custodire i reperti ritenuti pił interessanti sotto il profilo anatomopatologico. Nel corso degli anni, le raccolte sono state implementate, grazie al contributo di valenti anatomopatologi: su tutti, spicca la figura di Giuseppe Jona (1866-1943), uomo di straordinaria levatura scientifica e morale, cui il Museo ha dedicato un importante spazio nel percorso espositivo.

Il 28 ottobre 2014, dopo svariati decenni di chiusura al pubblico, il Museo è tornato nuovamente fruibile. Al termine di un importante percorso di recupero e valorizzazione sostenuto dall'Azienda Ulss 12 Veneziana, il Museo, ora inserito nell'antico andito della Scuola della Madonna della Pace di Venezia, riflette un preciso criterio espositivo, volto a evidenziare il complesso rapporto instaurato dall'uomo con l'ambiente lagunare.

Apertura al Pubblico

Museo della Scuola Grande di San Marco e Biblioteca dell'Impossibile

Accesso dedicato
in campo Ss. Giovanni e Paolo 6777