Scarica l'invito Venezia riserva ancora una volta una sorpresa: la Scuola Grande di San Marco, una perla di storia, d’arte e umanità, incastonata tra la Basilica-Mausoleo di Ss. Giovanni e Paolo e lo straordinario complesso architettonico di San Lazzaro dei Mendicanti. Alla Scuola, uno dei più stupefacenti monumenti del rinascimento veneziano, oggi sede di un’importante istituzione culturale, è dedicato il libro edito da Franco Cosimo Panini Editore che viene presentato in esclusiva alla Biblioteca Braidense. A seguire, la visita alla Pinacoteca di Brera, in cui saranno presentate le due importanti opere di Gentile e Giovanni Bellini e di Giovanni Mansueti, provenienti dalla Scuola Grande di San Marco a seguito della dispersione napoleonica.
ore 17.00
Biblioteca Braidense - Sala Maria Teresa Saluti dell’editore, Luca Panini Presentazione del libro, intervengono Mario Po’, responsabile del Polo culturale e museale della Scuola Grande di San Marco e curatore del libro; Alessandro Porro, professore associato di Storia della medicina nell’Università degli studi di Milano.
ore 18.00
Pinacoteca di Brera
Visita guidata
Mariolina Olivari e Gabriele Matino, storici dell’arte, presentano i dipinti di Gentile e Giovanni Bellini, La predica di san Marco ad Alessandria d’Egitto, 1504-post 1507 e Il battesimo di Aniano, post 1518 di Giovanni Mansueti
Per informazioni: www.braidense.it - b-brai.comunicazione@beniculturali.it - tel. +39 02 86460907