Il patrimonio documentario della Scuola Grande di San Marco

14.30 Saluti istituzionali
Giuseppe Dal Ben | Direttore Generale Ulss 12 Veneziana
Modera gli interventi della Conferenza
Erilde Terenzoni | Soprintendente Archivistico per il Veneto e per il Trentino-Alto Adige

PARTE INTRODUTTIVA

15.00 Gherardo Ortalli | Storico
La Scuola Grande di San Marco, origine e fondamentali vicende storiche.

15.20 Micaela Procaccia | Direttore Servizio II, direzione generale per gli archivi, Ministero beni e attività culturali
I patrimoni documentari ospedalieri nel sistema archivistico nazionale.

PARTE SPECIFICA

15.40 Lorena Dal Poz | Soprintendente beni librari, Regione delVeneto
La biblioteca della Scuola Grande di San Marco nel sistema bibliotecario del Veneto.

16.00 Nelli - ElenaVanzan Marchini | Presidente CISO
La sanità veneziana attraverso il patrimonio documentario dell'Archivio della Scuola Grande di San Marco.

16.20 Mario Po' | Direttore dipartimento pianificazione, sviluppo ed area tecnica, Azienda Ulss 12 Veneziana
Riapertura della Biblioteca e dell'Archivio ed interventi per l'e-museum SGSM.

16.40 Maria Volpato e Nadia Piazza | Soprintendenza archivistica per il Veneto
Il lavoro di riordino, inventariazione, digitalizzazione e metadatazione dell’archivio storico sanitario conservato presso la Biblioteca San Marco di Venezia.

17.00 Andrea Frascati | Coordinatore accessibilità online della SGSM – progetto Smartest Srl
Soluzioni di conoscenza e fruizione pubblica del patrimonio documentario della SGSM.

17.20 Gianmario Guidarelli | Università IUAV
Ines Tolic | Università di Bologna
L'Ospedale Civile di Venezia (1807-2014), Progetti realizzati ed irrealizzati.

17.40 Luca Panini | Direttore generale della Franco Cosimo Panini Editore
Un progetto editoriale globale per la Scuola Grande di San Marco.

18.00 Conclusioni

18.30 Visita alla Scuola Grande di San Marco e inaugurazione dell’accessibilità documentale digitale

La Scuola Grande di San Marco, con il suo sfarzo di architetture e di opere, si sta rivelando, a pochi mesi dalla sua apertura al pubblico, un’autentica scoperta per molti visitatori. Nello stesso tempo, anche forse molti esperti stanno prendendo pienamente conoscenza del valore rappresentato dall’Archivio e dalla Biblioteca storico-medica e della rarità della collezione museale conservata nella Scuola.
Questa Conferenza si propone, pertanto, di portare l’attenzione sugli interventi di valorizzazione messi in essere, soprattutto quelli rivolti all’accessibilità e fruizione pubblica del patrimonio documentale, attraverso un lavoro di fondamentale riordino, ma anche delle soluzioni rese possibili oggi dalle tecnologie digitali.

Azienda ULSS 12 Veneziana, Soprintendenza per i beni archivistici del Veneto, Soprintendenza beni librari della Regione del Veneto hanno, a tal fine, avviato un’intensa cooperazione in questi ultimi mesi, di cui sarà data comunicazione dei primi risultati nel corso della Conferenza.

Per iscriversi alla Conferenza consultare la scheda di partecipazione cliccando qui

Segreteria della Conferenza
Scuola Grande di San Marco