invito vernissage
paesaggio inedito di Sidival Fila
Scuola Grande di San Marco venerdì 13 settembre 2024 ore 18.00
La Fondazione Museo della Scuola Grande di San Marco e della Sanità La invita a partecipare all’inaugurazione della Mostra “Paesaggio inedito” di Sidival Fila che si terrà nei locali monumentali della Scuola, venerdì 13 settembre 2024 alle ore 18.00 ingresso Campo Ss.Giovanni e Paolo 6777 La Mostra proseguirà fino al 13 dicembre 2024
Il progetto ha l’obiettivo di creare sempre nuove situazioni per esprimere la profondità del concetto che la bellezza cura; si tratta della nostra prima esposizione di una serie intitolata appunto “Nel segno della cura”. L’evento artistico “Paesaggio inedito” sottolinea il fatto che la mostra è realizzata in un luogo inedito come l’Ospedale che è anche edificio storico-culturale, che afferma in tal modo la sua feconda versatilità. Sidival Fila, frate minore francescano, artista e presidente dell’omonima Fondazione filantropica imposta la sua ricerca artistica partendo da materiali in disuso, soprattutto tessuti, tra i quali lino, cotone, seta, canapa, broccati e altri materiali già utilizzati. La sua poetica vuole riscattare l’oggetto dalla sua condizione “oggettistica”, ridando ad esso la possibilità di raccontarsi.
Sidival Fila ha presentato la sua arte in diverse mostre personali, a partire dalla Biennale di Venezia e in numerosi eventi internazionali, tra i quali Arco Madrid, Fiac Parigi, Art Basel Miami, ArtBO Bogotà. Le sue opere sono parte di collezioni private e fondazioni in diversi paesi del mondo. Inoltre, sono presenti nella collezione permanente di arte moderna e contemporanea dei Musei Vaticani.
Sarà presente all’inaugurazione il cardinale José Tolentino Calaça de Mendonça, prefetto del Dicastero Vaticano della cultura ed educazione.
Vi preghiamo di comunicare la vostra partecipazione entro il giorno 11 settembre scrivendo a prenotazioni@scuolagrandesanmarco.it. Per contatti 041.5294323.