Ospedale civile di Venezia: ricordo della Shoah

Non potendo organizzare una cerimonia pubblica, abbiamo voluto ricordare comunque con un gesto del Direttore Generale dell’Ulss dr. G. Dal Ben la Shoah in Ospedale Civile, per conoscere anche se non si può comprendere.

La Direzione
Scuola Grande di San Marco

Un omaggio con due corone alle vittime ebraiche:
il Giorno della Memoria all'Ospedale Civile

(27.01.20) Un omaggio alle vittime ebraiche dei tempi cupi di cui oggi si fa memoria: lo ha voluto portare anche il Direttore Generale dell'Ulss 3 Serenissima, Giuseppe Dal Ben. All'Ospedale Civile di Venezia, luogo segnato dalla presenza nobile di tanti medici di origine ebraica ma anche dalla violenza contro i pazienti ebrei, il Direttore Dal Ben ha voluto porre due corone di memoria in due punti chiave dell'Ospedale: la prima davanti alla lapide che ricorda il sacrificio eroico del Professor Jona, a cui è dedicato il Padiglione recentemente restituito; la seconda davanti alla "pietra d'inciampo" posata in memoria dei paziente ebrei prelevati dai reparti nell'ottobre del '44 e da qui direttamente trasferiti in prigionia.