Benvenuti nel sito web della Scuola grande di San Marco

Qui si trovano informazioni e servizi connessi alla realtà culturale di cui la Scuola è espressione e deposito, per offrire ai cittadini di Venezia e del mondo la possibilità di rendere accessibile il suo prezioso patrimonio storico, artistico, culturale.

Ma, forse, ancora più pregiato è il valore etico comunicato dalle opere, dai simboli, dalle testimonianze umane qui conservate. E' questo carattere che dà un contributo tipicamente ed altamente veneziano alla ricerca del fondamento etico del diritto alla vita, alla cura ed alla salute della persona; ma anche del diritto al cibo, all'assistenza e, in generale, al riconoscimento dei bisogni essenziali dell'individuo, nella definizione della sua dignità.

La Scuola di San Marco possiamo dire che è rinata il 20 novembre 2013, giorno della sua apertura al pubblico ed inizio della fruizione delle sue testimonianze. Questo sito vuol essere, pertanto, una delle sue migliori realizzazioni a disposizione di tutti, uno strumento per costituire e mantenere una comunità virtuale marciana, che tra passato, presente e futuro rende viva una continuità di ideali ed opere.

Dott. Mario Po'
Direttore del Polo Culturale e Museale
della Scuola Grande di San Marco

La Scuola Grande di San Marco, in senso stretto, rientra nel "Polo Culturale e Museale della Scuola Grande di San Marco", organismo creato con deliberazione n. 2036 del 17 luglio 2015 del Direttore Generale dell'Azienda Ulss. Il predetto Polo si occupa degli aspetti storico-culturali delle strutture comprese nel perimetro della parte monumentale dell'Ospedale Civile Ss.Giovanni e Paolo e di quella analoga della sede territoriale ex-Giustinian.

Il Polo Culturale e Museale comprende, in particolare:

- le opere artistiche collocate nei locali della Scuola ed in altri siti;
- l'Archivio storico degli antichi ospedali veneziani;
- la Biblioteca di storia della medicina;
- la Raccolta di strumenti chirurgici d'epoca;
- il Museo di anatomia patologica "Andrea Vesalio";
- la Farmacia storica;
- il Memoriale ospedaliero lapideo delle sedi veneziane;
- la Sala della Biblioteca San Domenico;
- le Sale dei Novizi e degli Angeli (Refettorio nuovo);
- la Chiesa di San Lazzaro ai Mendicanti;
- la Chiesa di Ognissanti (limitrofa all'ex-Ospedale Giustinian);
- la Chiesa di Santa Maria del Pianto.

Il Polo Culturale e Museale fa capo al Direttore Generale dell'Azienda Ulss 3 Serenissima, che si avvale di una direzione organizzativa dello stesso Polo, affidata al dott. Mario Po', come incarico onorifico, non retribuito.

Per contatti:

scuolagrandesanmarco@aulss3.veneto.it