FESTIVAL DI STORIA DELLA SALUTE | ITER SALUTIS

Siamo alla seconda edizione del Festivaldi Storia della Salute, promosso a Venezia dall'Azienda Ulss 3 Serenissima – Polo Culturale e Museale della Scuola Grande di San Marco, quale evento che offre un programma di iniziative scientifiche, letterarie, musicali, divulgative pensate non solo per cultori della storia ma anche per tutte le persone attente alle dinamiche che riguardano le prospettive della salute umana nelle sue varie componenti non divise dal tempo. Il tema di quest’anno “ITER SALUTIS” vuole proporre l’idea della salute come itinerario umano nel quale essa è realtà conseguibile integralmente quale costante e naturale manifestazione di esperienze.

Scarica il programma completo del Festival

MERCOLEDÌ 8 NOVEMBRE
ore 17.00
Presentazione del libro “Herbarium. Piante medicinali delle Dolomiti” di Ernesto Riva, Presidente Unifarco, coordina Marco Vidal

GIOVEDÌ 9 NOVEMBRE
ore 17.00
Presentazione del progetto “Piante della Laguna veneziana, rimedio cosmetico naturale contro l’invecchiamento” di Giancarlo Ottolini e Martina Marcuzzi, coordina Marco Vidal
Sala degli Angeli

VENERDÌ 10 NOVEMBRE
ore 12.00
Inaugurazione primo episodio del Progetto Piccole Mostre Storiche alla Scuola Grande di San Marco: “Cucchiai e tazze ottocentesche. Ausili medico-sanitari francesi, inglesi e tedeschi”, a cura di Maurizio Rippa Bonati
Museo di storia della Medicina, Scuola Grande di San Marco
(la Mostra prosegue fino al 15 febbraio 2024)
ore 15.00
Visita guidata alle antiche Spezierie di Venezia, da Farmacia Storica della Scuola Grande di San Marco a Farmacia del Museo di Ca’ Rezzonico (partecipazione gratuita, prenotazione entro il 3/11/2023 a scuolagrandesanmarco@aulss3.veneto.it)
ore 17.00
Presentazione del libro “Le pandemie in Italia, tra cronaca, letteratura e storia”.
A cura di Maicol Cutrì; interviene tra gli autori Paola Ponti

DOMENICA 12 NOVEMBRE
ore 10.00
Partecipazione al XIV Corteo acqueo votivo alla Madonna della Salute organizzato dall’ASD Gruppo Sportivo Artigiani - Venezia con cerimonia e offerta di un grande cero votivo alla Madonna. Il percorso, che si partirà dalla stazio di Santa Sofia, lato strada Nova, sarà in gondola  (prenotazione a scuolagrandesanmarco@aulss3.veneto.it entro il 3/11/2023, contributo di partecipazione individuale Euro 20,00)
Basilica della Madonna della Salute
ore 16.00
Lectio magistralis davanti la “Predica di San Marco ad Alessandria d’Egitto”, con Giovanni Carlo Federico Villa, Direttore di Palazzo Madama a Torino: “Dal testo al contesto, il museo come palinsesto”, in occasione del decennale del Polo Culturale e Museale della Scuola Grande di San Marco

LUNEDÌ 13 NOVEMBRE
Inaugurazione Itinerario museale “Lapidarium del Chiostro della Pace” Ore 16.30
Conferenza su “Anatomia a Venezia. I luoghi delle dissezioni anatomi- che dal XIV al XX sec.”, a cura di Giovanni Capitanio, esperto del Museo della Scuola Grande di San Marco,

MARTEDÌ 14 NOVEMBRE
ore 10.00
Testimonianza di Andrea Piccioli, direttore generale Istituto Superiore di Sanità, Roma, su “La malattia da contagio tra storia e attualità”.
ore 16.30
Lectio magistralis "il Trecento di Dante, Boccaccio, Petrarca, tra Medicina e Peste", con Gaspare Baggieri, Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria di Roma

MERCOLEDÌ 15 NOVEMBRE
ore 12.00
Inaugurazione della Mostra storico-informativa su “1423, il Lazzaretto Vecchio: Civiltà e Salute”.
Corridoio della Porta d’acqua, Ospedale Civile Ss. Giovanni e Paolo
la Mostra prosegue fino al 15 febbraio 2024

ore 16.00
Studiosi a confronto su “Commercio degli schiavi, prostituzione, mendicità e peste a Venezia tra ‘500 e ‘700”, partecipano Gaspare Baggieri, Luigi Galieti, Elisabetta Tiveron, P. Alessandro Margariti, Elena Corradini