LA MEMORIA EBRAICA NELL'OSPEDALE CIVILE Ss. GIOVANNI E PAOLO

Campo Ss. Giovanni e Paolo 6777, Venezia

IL PROGRAMMA E' IL MEDESIMO PER LE DUE GIORNATE E SI SVOLGE COME SEGUE

PRIMA PARTE dalle ore 15.00
La storia dei medici ebrei ricordata nel Museo della Scuola Grande di San Marco.

SECONDA PARTE dalle ore 15.45
Tra memoria laudativa e memoria di persecuzioni nei luoghi e nei segni ebraici dell'Ospedale Civile di Venezia.

TERZA PARTE dalle ore 16.30
SALA DEGLI ANGELI
Proiezione commentata del film Hannah Arendt di Margarethe Von Trotta.

La filosofia di Hannah Arendt, ebrea di origine tedesca, propone una sconcertante riflessione sulla partecipazione dell'uomo alla produzione del male nella sua opera più nota La banalità del male, riferita a ciò che avvenne con la Shoah. Il film di Von Trotta racconta l'acceso dibattito che ci fu, anche nel mondo ebraico, a seguito del processo al criminale nazista Adolf Eichmann. Questo dibattito interessa da vicino la figura del medico veneziano Giuseppe Jona che, da presidente della Comunità ebraica di Venezia, dopo settant'anni dai fatti, emerge ancor di più una figura di grande valore morale ed eroismo personale.

INTERVENTO REGISTRATO di Ugo Volli, docente di semiotica e filosofia della comunicazione, autore di "La Shoà e le sue radici", ed. Marcianum Press.

Prenotazione obbligatoria con offerta libera entro il 16 gennaio scrivendo a scuolagrandesanmarco@aulss3.veneto.it indicando il giorno prescelto e la partecipazione a una o a tutte le tre parti del programma.